VISITE GUIDATE AL DUOMO DI MILANO

La "foresta di guglie di marmo"

LE TERRAZZE
Abitate da una "popolazione" di 1800 statue (santi, martiri, profeti, mostri, animali), le terrazze del Duomo sono uno dei tesori di Milano.
Camminare sul tetto della cattedrale di Milano, circondati da 135 guglie è una esperienza unica ed indimenticabile, e lo sarà ancora di più insieme al racconto appassionato di una guida turistica!
Durante la visita guidata sarà mostrata anche la prima guglia costruita sul Duomo, oltre che la guglia maggiore in cima alla quale svetta la Madonnina, simbolo di Milano.
Ci addentreremo nella "foresta di guglie", tra archi rampanti, statue di gargoiles, personaggi famosi, ed insolite decorazioni.
In cima al Duomo di Milano il panorama è mozzafiato tra statue, architetture, campanili, grattacieli, e nei giorni limpidi è possibile scorgere persino le Alpi e le Prealpi.
Cosa aspetti? Prenota la tua visita guidata al Duomo di Milano

L'INTERNO
Il Duomo di Milano è la terza cattedrale cristiana più grande al mondo, da sempre ammirata per la sua imponenza e le sue spettacolari decorazioni scultoree.
Molti scrittori hanno dedicato pagine a questa chiesa, ribadendo la bellezza del suo candido aspetto che gli conferisce l'apparenza di un "fiabesco cristallo di ghiaccio", di un pizzo, oppure di un "ghiacciaio di marmo".
L'interno del Duomo di Milano misura 400 mila metri quadrati, è circondato da altissime e coloratissime vetrate istoriate ed enormi colonne.
Percorrere le navate è un'esperienza spirituale e suggestiva. Il racconto della guida permette di conoscere la lunga storia della costruzione del Duomo, dei suoi arcivescovi, delle sue reliquie, ma soprattutto del fantastico popolo di Milano, che così fortemente volle questa cattedrale.

AREA ARCHEOLOGICA
IL BATTISTERO E LE CATTEDRALI DIMENTICATE
Prima della costruzione del Duomo di Milano, l'area del Duomo presentava già un complesso di chiese antichissime.
Nel Novecento durante degli scavi vennero messi in luce i resti del Battistero di San Giovanni alle fonti, di epoca romana, voluto da Sant'Ambrogio e dove egli battezzò Sant'Agostino nel 387 d.C.
In questa milano inaspettata, quattro metri sotto il Duomo, si celano in tutta la loro bellezza i resti dell'antica Basilica di Santa Tecla, molte sepolture ed il suggestivo fonte battesimale ambrosiano.
Sarà possibile così tornare indietro nel tempo in quella che doveva essere la Milano di Ambrogio, e scoprire la storia del suggestivo e complesso rito del battesimo, che veniva impartito in età adulta e con delle particolari tradizioni da rispettare.

Scegli il tuo Itinerario