CHI SONO

Sono nata a Milano nel 1987 e dal 2011 sono Guida turistica abilitata e conduco visite guidate alla scoperta della città di Milano. Sono anche una disegnatrice professionista e una mamma.

LA MIA FORMAZIONE

Dopo il diploma di Liceo Artistico conseguito nel 2006 con 98/100, ho studiato presso l'Accademia di Belle Arti di Brera dove mi sono laureata in Pittura con 110/110 e lode nel 2010.
Nel 2011 ho frequentato un Corso di preparazione all'esame di abilitazione alla professione di Guida turistica, ed un Corso di Inglese specialistico per Guida turistica presso il CFP Vigorelli di Milano.
Nel 2011 superando gli esami sono diventata Guida turistica abilitata per Milano, in italiano ed inglese.
Nel 2016 ho frequentato il Corso di formazione per guide "I nuovi mercati del turismo accessibile" presso il Museo Must di Vimercate, per poter accogliere al meglio anche i turisti con disabilità uditive, visive e motorie.
Nel 2017/2018 ho frequentato il Corso "La Milano di Ambrogio" organizzato dall'Istituto Superiore di Scienze Religiose.
Sono membro dell'Associazione guide italiane turismo e cultura.
Parallelamente al lavoro di guida, sono attiva nel campo dell'arte contemporanea anche come artista. (Sito come artista www.giuliafederico-artist.it)
Grazie ai miei disegni sono stata vincitrice di numerosi premi, tra cui il Premio Arte nel 2013 categoria grafica (promosso dall'omonima rivista Mondadori).
Nel 2013 ho frequentato un Corso Breve di Disegno presso il Central Saint Martins College of Arts di Londra, grazie ad una residenza d'artista vinta con il Premio Biffi Arte.
Nel tempo libero suono l'Arpa classica, che studio privatamente dal 2006, con particolare attenzione al repertorio Ottocentesco.
La soddisfazione più grande che mi porto a casa dopo una giornata di lavoro è l'emozione, lo stupore che l'Arte può trasmettere, e che non ha confini di nazione, epoca, o età.

Scegli il tuo Itinerario