CHI SONO

Sono nata a Milano nel 1987 e dal 2011 sono Guida turistica abilitata e conduco visite guidate alla scoperta della città di Milano. Sono anche una disegnatrice professionista e una mamma.

LA MIA FORMAZIONE

Dopo il diploma di Liceo Artistico, ho studiato presso l'Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. Ho conseguito dapprima la laurea triennale in Pittura con votazione 110/110 e Lode, e successivamente la laurea magistrale in Arti Visive (indirizzo Pittura) ottenendo 110/110, Lode e Menzione di Eccellenza.
La mia area di ricerca teorica ed artistica si rivolge soprattutto all'ambito del Disegno, la mia tesi di specializzazione si intitola "Splendore Plumbeo. Dall'Estrazione all'utilizzo accademico della grafite", uno studio inedito ottenuto da indagini presso archivi storici e grazie ad antiche fonti primarie.
Nel 2011 ho frequentato un Corso di preparazione all'esame di abilitazione alla professione di Guida turistica, ed un Corso di Inglese specialistico per Guida turistica presso il CFP Vigorelli di Milano.
Nel 2011 superando gli esami sono diventata Guida turistica abilitata per Milano, in italiano ed inglese.
Nel 2016 ho frequentato il Corso di formazione per guide "I nuovi mercati del turismo accessibile" presso il Museo Must di Vimercate, per poter accogliere al meglio anche i turisti con disabilità uditive, visive e motorie.
Tra il 2017 ed il 2020 ho frequentato i corsi annuali "La Milano di Ambrogio", "La Milano Cristiana attraverso il Medioevo", "La Milano Cristiana del Rinascimento", organizzati dall'Istituto Superiore di Scienze Religiose.
Nel 2018 ho seguito il corso "Leonardo e il suo rapporto con Milano e il territorio lombardo" organizzato da ConfGuide e Regione Lombardia.
Sono membro dell'Associazione guide italiane turismo e cultura.
Parallelamente al lavoro di guida, sono attiva nel campo dell'arte contemporanea anche come artista. (Sito come artista www.giuliafederico-artist.it)
Grazie ai miei disegni sono stata vincitrice di numerosi premi, tra cui il Premio Arte nel 2013 categoria grafica (promosso dall'omonima rivista Mondadori).
Nel 2013 ho frequentato un Corso Breve di Disegno presso il Central Saint Martins College of Arts di Londra, grazie ad una residenza d'artista vinta con il Premio Biffi Arte.
Nel tempo libero suono l'Arpa classica, che studio privatamente dal 2006, con particolare attenzione al repertorio Ottocentesco.
La soddisfazione più grande che mi porto a casa dopo una giornata di lavoro è l'emozione, lo stupore che l'Arte può trasmettere, e che non ha confini di nazione, epoca, o età.

Scegli il tuo Itinerario