EVENTI A MILANO 2019

Nel 2019 Milano celebra i 500 anni dalla morte di Leonardo con un ricco palinsesto di iniziative da Maggio 2019 fino a gennaio 2020. Il fulcro di questi eventi sarà il Castello Sforzesco.

ECCO IL PROGRAMMA DETTAGLIATO:

Leonardo Da Vinci: Prime idee per l'ultima cena
13 ottobre 2018 - 13 gennaio 2019

Mostra temporanea all’interno del refettorio del Cenacolo con dieci disegni preparatori di Leonardo, provenienti dalla Royal Collection Trust. Permettono di cogliere l’emozione del processo creativo di Leonardo, i suoi studi, ripensamenti, idee, per realizzare il Cenacolo. L’opera venne infatti creata da Leonardo senza l’ausilio di cartoni preparatori, ma solamente grazie a disegni e studi preparatori.

Leonardo Da Vinci: Riapertura straordinaria della Sala delle Asse
2 Maggio 2019 - 12 gennaio 2020
Castello Sforzesco, Sala delle Asse di Leonardo

In occasione del quinto centenario dalla morte di Leonardo, rimossi i ponteggi, e grazie a una speciale passerella, sarà possibile ammirare in via del tutto eccezionale, da vicino, i disegni monocromi di Leonardo, emersi sulle pareti della Sala delle Asse. Per ulteriori informazioni sulla Sala delle Asse clicca qui

Il meraviglioso mondo della natura prima e dopo Leonardo
Mostra
Palazzo Reale di Milano
5 marzo 2019 - 7 luglio 2019

Leonardo lasciò una profonda traccia nelle arti lombarde, in particolare è significativo il suo contributo relativo alla rappresentazione e percezione della natura. L’eredità leonardesca si ritroverà successivamente nella pittura, nella scultura, nelle arti applicate.

Museo virtuale della Milano di Leonardo
Percorso multimediale
Castello Sforzesco, Sala delle Armi
2 Maggio 2019 - 12 gennaio 2020

Un tour virtuale attraverso i luoghi di Leonardo a Milano, per ricostruire quanto rimane della città dell’epoca, ma anche dei siti (palazzi, parchi, spazi urbani e chiese) frequentati dal grande artista.

Leonardo tra natura arte e scienza
Castello Sforzesco, Sala dei ducali
16 Maggio 2019 - 18 agosto 2019

Una mostra che attraverso disegni di Leonardo e pittori rinascimentali analizza il tema della natura , in stretta relazione con gli alberi e la vegetazione della Sala delle Asse leonardesca.

Leonardo e la sua Scuola nelle collezioni dell’Ambrosiana
Mostra
Dicembre 2018 - gennaio 2020
Pinacoteca Ambrosiana

Un ciclo di quattro mostre con i disegni più belli di Leonardo, soprattutto provenienti dal Codice Atlantico.

Ultima cena dopo Leonardo
Fondazione Stelline
Aprile 2019 - giugno 2019

Il Cenacolo Vinciano ha sempre esercitato una grande influenza sia nel passato, sia nell’arte moderna e contemporanea. Warhol, Kapoor, Samorì, sono solo alcuni degli artisti che hanno voluto reintepretare questo celebre capolavoro leonardesco.

Il cavallo di Leonardo
Installazione e percorso multimediale
Ippodromo di San Siro
Maggio 2019 - novembre 2019

Essere Leonardo Da Vinci: un’intervista impossibile
2-5 Maggio 2019
Piccolo Teatro Studio Melato

Massimiliano Finnazer Flory interpreta Leonardo che, attraverso un’intervista condotta da Gianni Quillico e Jacopo Rampini, ripercorre gli episodi salienti della vita del grande genio.

Gaffurio e i maestri di Cappella del Duomo di Milano ai tempi di Leonardo
Concerto
17 Giugno 2019 ore 20.30
Basilica di Santa Maria delle Grazie

Un concerto che permette di rivivere le atmosfere musicali che si respiravano alla corte sforzesca di Milano all’epoca di Leonardo da Vinci.

La Cena di Leonardo per Francesco I: un capolavoro in seta e argento
Mostra
7 ottobre 2018 - 12 gennaio 2019
Palazzo Reale

Per la prima volta dopo il restauro è esposta a Milano una delle primissime copie del Cenacolo Vinciano, proveniente dai Musei Vaticani. Un arazzo realizzato tra il 1505-1510 su commissione di Francesco I di Francia.

Mostre ed eventi a Milano