MOSTRA GIORGIO DE CHIRICO, MILANO PALAZZO REALE

Dal 25 SETTEMBRE 2019 AL 19 GENNAIO 2020

Arriva in autunno a Palazzo Reale la mostra monografica sul grande Giorgio De Chirico. Un centinaio di opere dell'artista riunite a Milano, a quasi cinquant'anni dall'ultima mostra a Palazzo Reale nel 1970.
De Chirico fu il fondatore della Pittura Metafisica. Descrisse ciò che è al di là della realtà fisica. Le sue immagini sono misteriose e oniriche, per questo i surrealisti lo considerarono un loro precursore.
Piazze deserte, ombre enigmatiche, muse, argonauti, manichini, cavalli, bagni misteriosi, prendono vita sala dopo sala. La mitologia classica, legata alla sua terra d'origine, la Grecia, e la scelta di una tecnica antica come la tempera all'uovo, fanno di lui un "pittore classico", come lui stesso si definiva.
De Chirico è considerato un'icona assoluta dell'arte italiana. Per questa ragione è stato uno dei pittori più amati e falsificati di sempre. Negli anni Settanta fu scoperto in Italia un giro di falsari da migliaia di quadri!
I dipinti provengono da tutto il mondo: dalla Tate Modern al Metropolitan di New York e ripercorrono la carriera di De Chirico. Partendo dalla Metafisica, che influenzò i surrealisti e Warhol, fino al periodo neobarocco.

Mostre ed eventi a Milano