LA CAPPELLA SISTINA DI MILANO

Un tesoro nascosto nel centro di Milano. Dietro una sobria facciata si nasconde uno scrigno, un gioiello di chiesa, decorata da ottomila metri quadri di affreschi.
Restituita all'antico splendore grazie al lungo e recente restauro, oggi ci appare in tutto il suo splendore Cinquecentesco. Fondata secondo la leggenda tra il VI e l'VIII secolo da imperatori o regine, diventò in breve tempo il più antico e grande monastero benedettino femminile della città di Milano.
Le monache erano tutte provenienti dalle famiglie più nobili ricche di Milano e la badessa aveva privilegi e atteggiamenti pari a quelli di una vera e propria regina.
Grazie alle spiegazioni di una guida turistica abilitata è possibile apprezzare al meglio la chiesa, sia dal lato claustrale, dove stavano le monache di clausura, sia da quello dei fedeli.
Aneddoti, storie di monache, di nobili, contesse non mancheranno e renderanno la visita guidata coinvolgente e ricca di fascino.
La visita può proseguire con la tappa in quello che era il vecchio monastero e che ingloba ancora oggi i resti di torri e mura romane, visitabili.