LA BASILICA DI SANTA MARIA DELLE GRAZIE: IL RINASCIMENTO A MILANO

In un quartiere già noto nel passato per gli antichi monasteri, resti romani, case dell'alta borghesia, sorge la Basilica di Santa Maria delle Grazie.
Come una corona, che doveva essere posata sui corpi del Duca di Milano e della moglie, svetta altissima la tribuna progettata da Bramante. Capolavoro del Rinascimento, che si inserisce nel meraviglioso clima rinascimentale di Milano, con Leonardo e Bramante a servizio degli Sforza.
La chiesa sorge nel complesso del convento domenicano in cui si trova anche il refettorio con il Cenacolo di Leonardo da Vinci.
La basilica di Santa Maria delle grazie ci appare come una chiesa molto nobile, e che ingloba all'interno un'antica cappella ancora più antica della chiesa stessa, fondata a partire dal 1463.
La bellezza e l'armonia della chiesa si esprime all'interno con le sue navate ancora tardogotiche e gli affreschi, ma soprattutto nella tribuna, così ricca di simbologia, ma anche così pura ed essenziale nelle sue forme geometriche e la elegante decorazione a graffito.
Il chiostrino delle rane, luogo di pace e armonia, progettato sempre da Bramante ci offre una vista meravigliosa sulla tribuna.
Con la guida turistica potrete apprezzare meglio tutto il complesso delle grazie e tornare indietro nel tempo nella Milano di Leonardo e Bramante.