LA BASILICA DI SANT'AMBROGIO

Nella zona occidentale dell'antica Mediolanum, in un'area funeraria molto vasta e importante, nacque la Basilica Ambrosiana.
La Basilica di Sant'Ambrogio ha origini antichissime, venne fondata dallo stesso Ambrogio nel IV secolo d.C, dal vescovo-politico che lasciò anche a livello urbanistico una forte impronta nella città di Milano.
Nella chiesa leggenda e tradizione si intrecciano: dalla colonna del diavolo a quella del serpente, dalla leggenda dei campanili a quella del dente di Ambrogio.
L'arte cristiana si è espressa con grande ricchezza e simbologia in questa basilica: dai capitelli romanici popolati da sirene, draghi e animali, fino all'Altare d'oro o ai mosaici del sacello di San Vittore in ciel d'oro.
La Basilica di Sant'Ambrogio è una tappa imprescindibile per chi visita Milano, sia sotto il profilo artistico, storico, religioso, antropologico.
Ambrogio, così fortemente presente ancora oggi nella tradizione Milanese, è uno dei quattro dottori della Chiesa, venerato ancora oggi da tutte le chiese cristiane, creatore del rito ambrosiano, tipico di Milano e che differisce per alcuni aspetti da quello romano.
Ambrogio, un personaggio dalla storia cosè ricca di aneddoti. Un uomo così vicino al popolo e alla gente, ripercorreremo la sua biografia, gli episodi salienti della sua vita, i miracoli: impossibile non amare e appassionarsi al personaggio di Ambrogio e alle sue chiese.